CESARE SASSI

Cesare Sassi, nato a Milano, si è laureato in Matematica con Fisica presso l’università di Pavia ed ha conseguito il diploma di Advanced Financial Management all’IMEDE di Losanna.

Il Dott. Sassi ha ricoperto varie ed importanti cariche durante la sua rapida carriera:

Negli anni sessanta era sistemista presso l’IBM Italia e la Honeywell, quindi capocentro nel gruppo Finsider.

Nel 1971 ricopriva la carica di Controller presso le Cartiere Sterzi, dove in seguito rientrò come Direttore Generale.

Negli anni tra il 1974 ed il 1977 il Dott. Sassi era direttore amministrativo e finanziario alla BritishPetroleum.

Nei primi anni ottanta passò al gruppo Alivar (Pavesi, Bertolli, De Rica, Pai) con la posizione di Direttore Generale.


Contemporaneamente era anche amministratore della società Autogrill, presidente della Molini Pastifici Ticino e vicepresidente delle Cartiere Paolo Pigna.

Negli anni successivi ha coperto le cariche di Presidente del gruppo Fabbri (Arbatax, CIR, CRDM, Valtellina, Nuramare, etc. per un totale di 3,500 dipendenti), Presidente dell’Istituto Superiore d’Informatica e Presidente della Centrale del Latte di Milano.

Dal 1992 risiede a Miami, è anche cittadino americano, è presidente della Sasco Financial e gestisce diverse aziende consociate.

Il Dott. Sassi ha partecipato vivamente alla vita della comunità italiana, ricoprendo le cariche di presidente fondatore dell’Organizzazione per la Diffusione della lingua italiana, presidente della Camera di Commercio Italo Americana, presidente coordinatore dei Comites USA, Man of the Year 2005 dell’American Biographical  Institute, Membro Onorario del Senato Accademico della Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali e Man of the Year 2006 dei Boy'sTowns of Italy.